Il gioco si svolge con una racchetta fabbricata secondo le seguenti regole.
- La racchetta è composta da due parti: la testa e il manico.
- Il manico ha una lunghezza massima di 20 cm. Ha una larghezza massima (della gola, senza considerare lo spazio libero intermedio) di 50 mm. Lo spessore massimo è di 50 mm.
- La testa ha una lunghezza variabile. La lunghezza della testa più la lunghezza del manico non può superare i 45,5 cm. Può avere una larghezza massima di 26 cm e uno spessore massimo di 38 mm.
- La lunghezza totale della racchetta da padel (testa più manico) non può superare i 45,5 centimetri.
- Quando si effettua un controllo delle misure delle racchette, è ammessa una tolleranza del 2,5% nello spessore.
- La superficie di battuta della racchetta è perforata da un numero illimitato di fori cilindrici, ciascuno dei quali misura tra 9 e 13 mm nella zona centrale. Intorno al bordo, in un’area non superiore a 4 cm (misurata dal bordo della racchetta), i fori possono avere un diametro maggiore o una forma diversa con lunghezza e larghezza variabili, senza che ciò influisca sull’essenza del gioco.
- Entrambi i lati della racchetta devono essere piatti, ma possono essere lisci o ruvidi.
- La racchetta deve essere priva di qualsiasi oggetto o dispositivo ad essa aderente che non sia specificamente utilizzato per limitare o prevenire il deterioramento, le vibrazioni e distribuire il peso. In quanto tali, devono essere di dimensioni e posizionamento ragionevoli. La racchetta non deve dare fastidio o disturbare gli altri giocatori, quindi non deve avere superfici riflettenti o elementi sonori che possano in qualche modo modificare il normale svolgimento del gioco.
- La racchetta deve essere dotata di una corda non elastica della lunghezza massima di 35 cm fissata nel manico che deve essere messa intorno al polso come protezione contro gli infortuni. Il suo utilizzo è obbligatorio.
- La racchetta non può avere alcun dispositivo visibile o udibile che possa comunicare, avvertire o dare istruzioni al giocatore, durante il corso di una partita.
- FAQ: Durante la partita, un giocatore rompe accidentalmente la racchetta. Si può continuare a giocare in queste circostanze?
- Decisione: SÌ, a meno che il cordino di sicurezza del polso non si sia rotto o la racchetta da padel sia diventata pericolosa.
- FAQ: Il giocatore può utilizzare più di una racchetta durante una partita?
- Decisione: SÌ, ma non durante un punto.
- FAQ: È possibile incorporare nella racchetta una batteria che influisce sulle caratteristiche di gioco?
- Decisione: NO. Le batterie sono vietate. Come le celle solari o altri accessori simili, sono considerate una fonte di energia.
Fonte: International Padel Federation