Storia del Padel

Storia del Padel - DeVille Padel Company - Firenze

 

Il Padel è uno sport relativamente giovane, nato in Messico nel 1969.

 

La storia del Padel

Fu inventato da Enrique Corcuera, un industriale che cercava di inventare un gioco che potesse essere giocato dai membri della sua famiglia, compresi i bambini.

Corcuera si ispirò al gioco del tennis e prese spunto anche dal muro di gioco che i messicani utilizzavano per allenarsi al tennis. Decise quindi di creare un gioco che combinasse elementi sia dal tennis sia dallo squash, aggiungendo poi anche le pareti laterali e posteriori per creare un’area di gioco racchiusa.

Il primo campo per Padel fu costruito nella tenuta di Corcuera ad Acapulco. Inizialmente il gioco fu denominato “paddle tennis” a causa della racchetta di dimensioni simili a quelle utilizzate nel tennis. Presto però il nome venne cambiato in Padel, che in spagnolo significa “pala”, per la forma unica della racchetta che i giocatori usano per colpire la palla.

Il gioco divenne rapidamente popolare in Messico, grazie alla sua facilità di apprendimento e alla sua capacità di essere adatto per giocatori di tutte le età e di tutte le abilità. Ben presto il Padel si diffuse in Spagna e in altri Paesi europei, dove si affermò come uno sport amatoriale decisamente popolare.

 

Le prime origini del Padel

Tuttavia, la storia del Padel non contempla solo origini che risiedono nel tennis. Si può far risalire anche ad altri sport che hanno contribuito alla sua evoluzione e alle sue regole. Per esempio, il Padel ha elementi in comune con il Jeu de Paume, un antico sport francese chiamato in italiano “pallacorda”. Questo gioco utilizzava un muro di gioco simile a quello del tennis, ma con una racchetta di legno e una palla più pesante.

Oltre al Jeu de Paume, il Padel ha tratto ispirazione anche dal Fives. Si tratta di uno sport inglese simile allo squash e alla pelota basca. Il Fives prevede l’uso di pareti di gioco laterali e posteriori, proprio come nel Padel. Anche il platform tennis, uno sport americano simile al Padel ma che si gioca su una superficie più piccola e circondata da una rete, ha influenzato l’evoluzione del Padel.

 

La diffusione del Padel in Europa e nel mondo

Nel corso degli anni ’80, il Padel cominciò a diffondersi in Europa, grazie anche ai turisti spagnoli che tornavano a casa portando con sé la passione per questo gioco.

In Spagna, il Padel diventò uno sport molto popolare tanto che oggi conta circa 5 milioni di giocatori. Esistono adesso anche campionati nazionali e internazionali che attirano migliaia di spettatori.

Negli ultimi anni, il Padel ha visto un enorme aumento della popolarità in tutto il mondo, con un aumento esponenziale del numero di giocatori e di campi di gioco. È infatti praticato anche in Paesi come gli Stati Uniti, l’Argentina, il Brasile, il Cile, l’Italia etc.