Una giornata dedicata alla scoperta degli sport nel secondo parco sportivo più grande di Firenze. Stiamo parlando dell’area verde di 4 ettari alberata ed attrezzata di ‘Vivi San Bartolo’. Si tratta della prima festa sportiva nel parco pubblico di San Bartolo a Cintoia, inaugurato nella zona del Cavallaccio all’inizio della scorsa estate.
L’assessore allo sport, Cosimo Guccione, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, ricca di eventi e attività sportive da sperimentare, godere e condividere nel cuore verde del Quartiere 4. Questa iniziativa conferma la vocazione di San Bartolo a Cintoia, che negli anni è diventato il secondo quadrante sportivo della città dopo Campo di Marte.
Con la realizzazione dello stadio del football americano, di Palazzo Wanny, del ciclodromo e dello skate park, il nuovo polo natatorio completerà questa vocazione, contribuendo alla realizzazione di una città sempre più all’insegna della sostenibilità, della prossimità e dello sport per tutti.
Il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, e il presidente della Commissione Sport, Marco Burgassi, annunciando l’evento, hanno infatti evidenziato l’impegno del quartiere nella creazione di una città sostenibile e orientata allo sport per tutti. La giornata, in programma per sabato 30 settembre dalle 10 alle 19, promette quindi divertimento e sport all’aria aperta. E offrirà anche alle associazioni sportive l’opportunità di promuovere le proprie attività.
Il GS Le Torri, in collaborazione con Firenze 5 Palestre Volley, Humanitas Firenze, Sport e Salute e numerose altre società, organizzerà la giornata. L’evento rappresenta la prima edizione e, nonostante la sfida iniziale, si prevede un successo.
La presidente del GS Le Torri, Catia Ballotti, ha poi aggiunto che ‘Vivi San Bartolo’ nasce dalla volontà di far conoscere alla cittadinanza la bellezza del parco e del complesso sportivo. Si auspica infatti che diventi un luogo di sport vivo, contribuendo alla salute, al benessere e alla sana socializzazione. Crescere con lo sport, sottolinea poi, significa crescere in modo sano nel rispetto degli altri e dei valori condivisi.
Sabato 30 settembre, presso il Parco di San Bartolo, la giornata offrirà un mix tra la formula del “prova lo sport” ed esibizioni. Le attività saranno ospitate negli spazi sportivi attrezzati del Parco, oltre che allo Skate Park, al ciclodromo G. Cenni, al Guelfi Sport Center e al centro Padel.
Numerose associazioni sportive parteciperanno all’evento, tra cui:
- Prosport Firenze
- Prosport NordicWalking
- Firenze 5 Palestre
- Freccette Firenze
- CIATT Tennistavolo Firenze
- OpenDance
- Oltrarno Pattinaggio
- Enne Effe Tennis Florence
- Baloncesto Basket Firenze
- Florentia Rugby
- AlpaHa Onlus Aps
- Itala Ciclismo
- Bpadel
- Asd SkateKlan
- Guelfi Firenze