Palio dei Rioni a Quarrata: ci sarà anche il Padel

Palio dei Rioni a Quarrata: ci sarà anche il Padel - DeVille Padel Company - Firenze

Il “Palio dei Rioni” è un torneo che si svolge a Quarrata (Firenze) e coinvolge otto rioni diversi: Drago, Giraffa, Istrice, Leone, Lupa, Orso, Pantera e Puma.

Questi rioni si sfideranno in una serie di discipline sportive che vanno dal calcio al burraco, nel corso di tre mesi.

Questa edizione è particolarmente significativa poiché celebra il decennale del torneo, che è stato ripristinato nel 2013 in sostituzione del più tradizionale “Torneo dei bar”.

Il sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, ha elogiato il valore del Palio per la città, poiché anima il periodo estivo.

Ha ringraziato il Comitato dei Rioni per il loro grande impegno nell’organizzazione dell’evento.

Il torneo inizierà con la Supercoppa, che si terrà martedì prossimo, dopo un intervallo di quattro anni dalla sua ultima edizione. Il Rione Pantera, campione in carica, sfiderà il Rione Popolesco di Montemurlo, vincitore dell’ultimo Torneo dei Rioni della cittadina di Prato.

Il Palio vero e proprio inizierà ufficialmente il 5 giugno con una partita di calcio tra il Rione Orso e il Rione Lupa, seguita il giorno successivo dal match tra Rione Puma e Rione Drago. Sarà organizzata anche una cena di presentazione della manifestazione il 8 giugno in Piazza Risorgimento.

Il 9 giugno, l’impianto di Mollungo ospiterà la prima gara di padel, con il Rione Puma che sfiderà il Rione Drago e il Rione Istrice che sfiderà il Rione Giraffa.

Le sfide continueranno quotidianamente, e il 19 giugno inizierà anche il torneo di basket al Palamelo, con i primi abbinamenti tra Rione Drago e Rione Puma, e tra Rione Orso e Rione Istrice.

Il giorno successivo, i partecipanti si sfideranno a burraco.

Alla fine del mese prossimo, il calcio giovanile prenderà il via, e il 5 luglio inizieranno anche le gare di podismo.

Martedì 17 luglio, prenderanno il via gli incontri di beach volley in Piazza Fabbri, che continueranno fino al 27 luglio.

Dopo una pausa ad agosto, la kermesse si concluderà con una gara ciclistica il 3 settembre.

Durante il “Settembre Quarratino”, si decreterà il rione vincitore del Palio dei Rioni.

 

Leggi l’articolo originale