Si rinnova il connubio fra padel, inclusione e beneficenza alla Polisportiva Colline Medicee di Seano. Sabato, infatti, la polisportiva ospiterà l’unica tappa toscana dell’Inclusive Padel Tour, trofeo che presenta la caratteristica di far giocare insieme atleti disabili e normodotati. La storia di questo circuito è iniziata nel 2021 quando Alessandro Ossola, presidente dell’associazione Bionic People (un’associazione sportiva dilettantistica composta da persone con disabilità che hanno deciso di mettersi in gioco e raccontarsi, con l’obiettivo di far cambiare l’idea che le persone hanno sulla disabilità, su cosa si può e non si può fare a seguito di un incidente di percorso nella propria vita), si è reso conto che aggiungendo un solo rimbalzo per i giocatori disabili, il padel poteva diventare lo sport inclusivo del futuro.
Dopo mesi di partite e allenamenti presso il Centro Sportivo Robilant di Torino, è stato lanciato il primo Inclusive Padel Tour Italiano. Sono stati coinvolti diversi enti tra cui il Bionic People Team e l’associazione di promozione sportiva Us Acli. Attraverso le competizioni, il circuito si propone di:
- raccogliere fondi per formare nuovi giocatori con disabilità
- espandere il movimento a livello europeo e mondiale
- sensibilizzare sul ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione.
Nel corso del 2023, l’Inclusive Padel Tour farà tappe in tutta Italia, con due eventi speciali a Madrid e Montecarlo, dove si terrà la chiusura del circuito. L’unica tappa in Toscana si svolgerà a Seano con 16 coppie in gara.
L’inizio delle sfide è previsto per sabato alle 11:00, e la tappa pratese si concluderà alle 17:30 con la cerimonia di premiazione e un aperitivo a seguire.