Il punteggio nel Padel

Il punteggio nel Padel - DeVille Padel Company - Firenze

Analizziamo insieme come funziona il punteggio nel Padel.

A) IL PUNTEGGIO NEL PADEL

Opzione 1

  1. Al primo punto vinto verrà chiamato “15”, al secondo punto vinto “30”, al terzo punto “40” e al quarto “game”. Tranne nel caso in cui ogni coppia abbia vinto tre punti, in quel momento verrà chiamato “deuce”. Il punto successivo conquistato è detto “vantaggio” e se la stessa coppia vince il punto successivo vince il game. Se il punto viene perso il punteggio tornerà a “deuce”. E così via finché una coppia di giocatori non avrà vinto i due punti consecutivi necessari per vincere la partita.
  2. La prima coppia che vince 6 game, sempre con un vantaggio minimo di 2, si aggiudica il set. In caso di parità (pareggio) a 5 game, i giocatori dovranno giocare altri due game, per vincere per 7-5. Tuttavia, in caso di parità a 6 game, si applicherà il “tie-break” o “sudden death”.
  3. La partita è al meglio dei tre set. Per vincere l’incontro è necessario vincere due set su tre.
  4. In caso di parità di un set a testa, e sempre precedentemente stabilita, il terzo set può essere giocato senza “tie-break” quindi, se c’è un pareggio a sei game, vince la coppia che ottiene uno scarto di due game.

 

Opzione 2

  1. Il “non vantaggio” (golden point). Il punteggio nel Padel chiamato è quello di chi serve come segue:
    1. Nessun punto: “Love”
    2. Primo punto: “15”
    3. Secondo punto: “30”
    4. Terzo punto: “40”
    5. Quarto punto: “Game”
  1. Se entrambe le coppie di giocatori hanno vinto tre punti, verrà chiamato il “deuce” e si giocherà un punto decisivo chiamato “golden point”. La coppia ricevente sceglierà se ricevere il servizio sul lato destro o sinistro del campo. La coppia ricevente non può cambiare posizione per ricevere il punto decisivo. La coppia che vince il punto vince la partita.
  2. Durante le partite miste, nel punto decisivo il giocatore che riceve sarà dello stesso sesso di chi serve ma i giocatori che ricevono non possono cambiare posizione per ricevere il servizio.

 

B) TIE-BREAK

  1. Durante il tie-break, vengono chiamati i punti “zero”, “1”, “2”, “3”,
  2. Il “tie-break” sarà vinto dai primi giocatori che conquistano 7 punti, purché con un vantaggio di 2 punti e quindi il “game” e il “set”. Se necessario, il tie-break continua finché non si ottiene questo margine.
  3. Il “tie break” sarà iniziato dal giocatore a cui tocca servire secondo l’ordine seguito nel set. Questo giocatore potrà effettuare un solo servizio dal lato destro del campo. I due punti successivi saranno serviti dai giocatori della squadra avversaria rispettando l’ordine di servizio precedente e servendo da sinistra. Successivamente i giocatori serviranno due punti consecutivi fino alla fine del “tie-break”, sempre rispettando l’ordine di servizio.
  4. Un set “tie-break” sarà vinto per 7-6.
  5. Il set successivo sarà iniziato dal giocatore della coppia che non ha iniziato a servire nel “tie-break”.

 

 

C) METODI DI PUNTEGGIO ALTERNATIVI: IL PUNTEGGIO NEL PADEL, IN UN SET

 

  1. QUATTRO GAME O MINI-SET: La coppia che vince quattro game vince il set, con un margine minimo di due game. Se entrambe le coppie sono in parità a quattro game ciascuna, si giocherà un tie-break.
  2. TIE-BREAK PER DEFINIRE LA MATEMATICA (FINO A 7 PUNTI): Quando il punteggio è di un set, si giocherà un tie-break per decidere il vincitore. Questo tie-break è definitivo e sostituisce l’ultimo set. La prima coppia che conquista sette punti vince il tie-break e la partita, a condizione che ci sia un margine minimo di 2 punti.
  3. SUPER TIE-BREAK PER DEFINIRE LA PARTITA (FINO A 10 PUNTI): Quando il punteggio è di un set a testa, si giocherà un tie-break per decidere il vincitore. Questo tie-break è definitivo e sostituisce l’ultimo set. La prima coppia che conquista dieci punti vince il tie-break e la partita, a condizione che ci sia un margine minimo di 2 punti.

Nota 1:

Quando il “tie-break” match viene utilizzato per sostituire il set finale, l’ordine di servizio originale continuerà, anche se i giocatori possono cambiare l’ordine di chi serve e chi riceve.

Nota 2:

Le palle non saranno cambiate all’inizio del “tie break” anche se fosse previsto un cambio palla.

 

Fonte: International Padel Federation