Diamo un’occhiata alla documentazione ufficiale per i tempi del Padel.
- L’arbitro del torneo assegnerà una partita persa per “walk over” (WO) ai giocatori che non sono in campo pronti a giocare 10 minuti dopo l’orario ufficiale di inizio della partita, ad eccezione dei casi che l’arbitro considera di “forza maggiore”. Quando si programmano le partite una dopo l’altra, l’inizio della partita successiva è considerato 5 minuti dopo la fine di quella precedente.
- È previsto un riscaldamento obbligatorio di 5 minuti tra i giocatori.
- Come da norma, la partita deve essere continua, dal momento in cui inizia (primo servizio) fino al suo termine. Pertanto, una partita non dovrebbe mai essere sospesa o ritardata per consentire a un giocatore di recuperare, ricevere istruzioni o consigli…
- Tra un punto e l’altro è consentito un tempo massimo di venti (20) secondi.
- Per il cambio di campo sarà concesso un massimo di novanta (90) secondi. Dopo il primo game di ogni set e durante un tie-break, il gioco sarà continuo e i giocatori cambieranno campo senza un periodo di riposo.
- Alla fine di ogni set sarà concesso un periodo di riposo massimo di centoventi (120) secondi.
- Il suddetto tempo di riposo inizia dal momento in cui termina un punto fino all’inizio del punto successivo con il servizio.
- Se, a causa di circostanze impreviste, un giocatore deve sostituire l’abbigliamento, le scarpe o l’attrezzatura, gli sarà concesso un periodo di tempo supplementare (entro ragionevoli limiti) per risolvere il problema.
- Prima della partita può essere annunciato un numero limitato di pause per i servizi igienici o per cambiarsi.
- 20 secondi saranno concessi per il cambio di lato in un “tie break”.
- Se una partita deve essere sospesa a causa della pioggia, della mancanza di luce, di incidenti, alla ripresa della partita i giocatori hanno diritto a un riscaldamento in accordo con quanto segue:
- fino a 5 minuti di sospensione: nessun riscaldamento.
- sospensione da 5 a 20 minuti: 3 minuti di riscaldamento.
- Sospensione di oltre 20 minuti: 5 minuti di riscaldamento.
- La partita inizierà esattamente dal punto in cui è terminata prima della sospensione. Per quanto riguarda: il gioco, il punteggio, il giocatore che deve servire, lo stesso posto sul campo e lo stesso ordine di servizio.
- Se la sospensione è dovuta alla mancanza di illuminazione, la partita deve essere interrotta a un numero pari di game nel set in corso. Questo per far sì che alla ripresa del gioco entrambe le coppie si trovino dalla stessa parte in cui si trovavano quando il gioco è stato interrotto.
- In caso di infortunio o di condizioni mediche da dover trattare, al giocatore sarà concessa una pausa di 3 minuti per le cure La pausa potrà essere ripetuta nei due cambi di lato successivi ma entro il tempo regolamentare. Se l’infortunio avviene durante il cambio di lato, il giocatore può ricevere le cure mediche dei 3 minuti di cui sopra e può ripetere il processo durante i due cambi di lato successivi, ma sempre entro i tempi regolamentari.
- L’assistenza medica sarà prestata una sola volta a ciascun giocatore e non potrà essere ceduta al compagno di squadra.
- In caso di infortunio come conseguenza indiretta del gioco, ma che colpisce uno dei giocatori, l’arbitro del torneo può concedere a sua discrezione un periodo di tempo per le cure non superiore a 15 minuti.
- Se un giocatore ha una ferita che sanguina, non potrà continuare la partita.
Fonte: International Padel Federation