Padel e tennis a Pontassieve

Padel e tennis a Pontassieve - DeVille Padel Company

Al “Curiel Open” Tennis & Padel, un torneo Open combinato con un montepremi di 7.000 euro a Pontassieve, vediamo Borja Valero sfidare i grandi del padel. I protagonisti azzurri, Cattaneo-Di Giovanni e Graziotti-Sinicropi, stanno creando un tabellone di alto livello.

Nel frattempo, le qualificazioni del Curiel Open Tennis & Padel, un torneo Open combinato con un montepremi di 7.000 euro, organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Grantennis Events, procedono con slancio. Inoltre, è stato reso pubblico il tabellone principale del padel.

Il tabellone del padel è davvero stellare, con due coppie che spiccano nella neonata rassegna fiorentina. Da una parte, abbiamo Daniele Cattaneo e Lorenzo Di Giovanni, classificati rispettivamente come numero 3 e numero 11 in Italia. Dall’altra parte, troviamo Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti, piazzati al numero 5 e numero 7 in Italia.

Queste sono due delle coppie italiane più forti nel circuito internazionale di padel, e non sorprende che abbiano avuto l’opportunità di partecipare al main draw del prestigioso BNL Premier Padel di Roma, la competizione più importante del padel in Italia. Cattaneo e Di Giovanni hanno addirittura superato il primo turno prima di essere sconfitti dai fenomenali Chingotto e Navarro.

Un altro grande nome è il 24enne argentino Julian Di Bene, numero 15 in Italia, che farà coppia con Simone Iacovino. Tra i partecipanti, notiamo anche Santino Giuliani e Adrian Matias Baez Clemente, quest’ultimo uno dei pionieri del padel professionistico in Italia diversi anni fa.

Nel tabellone di fascia 2, che conta ben 48 coppie altamente qualificate in Italia, spiccano nomi come i romani Albano/Trombino e Fanti/De Paolis. Ma anzhe il duo veneto-laziale Mismetti/Sperati e il duo umbro-lucchese Formica/Piccioli. La città di Firenze cercherà di inserirsi nelle posizioni di prestigio del tabellone, con coppie come Santangelo/De Luca e Mazzarone/Pardini.

Ma la grande sorpresa è la partecipazione di Borja Valero, un campione che ha costruito la sua carriera nel calcio, con ben 186 presenze con la maglia della Fiorentina. Ora, per passione, si cimenta in un nuovo sport, il padel, ottenendo ottimi risultati nonostante sia nella fascia 2 tra i primi 2.000 giocatori nella classifica nazionale. La sua dedizione e il suo amore per Firenze lo hanno portato a rimanere in Toscana anche dopo il ritiro dal calcio, e la sua partecipazione al Curiel Open, insieme al compagno Michele Paolini, promette di attirare un pubblico eccezionale sulle tribune di Pontassieve.

Per quanto riguarda le qualificazioni e il programma, l’attesa per il padel cresce. Intanto il tabellone di tennis sta per concludere le qualificazioni dedicate alla Terza Categoria. Al tabellone principale si sono già qualificati Alessandro Civinini e Ferruccio Chinol. Nel frattempo, i giovani Matteo Mazzieri e Filippo Ciompi sono a un passo dalla qualificazione, dopo una brillante esibizione contro Pinelli e Maffei.

A partire dal 11 settembre, prenderà il via il tabellone principale, con la presenza di quattro giocatori di fascia 2.1 classificati tra i primi 1.000 nel circuito ATP, tra cui Tommaso Compagnucci, Daniele Capecchi, Leonardo Rossi e Samuele Pieri. Inoltre, ci sarà l’atteso ritorno di Adelchi Virgili dopo un lungo periodo di infortunio. L’ingresso al circolo sarà gratuito per tutta la durata dell’evento.

 

Leggi l’articolo completo