Parliamo della risposta al servizio nel Padel: come deve essere eseguita, quali sono le regole e qualche caso particolare.
- Il giocatore che riceve dovrà attendere che la palla sia rimbalzata all’interno della propria area di ricezione del servizio. E dovrà necessariamente colpirla prima che rimbalzi a terra per la seconda volta.
- I giocatori che ricevono nel primo game di ogni set decideranno chi sarà il primo a ricevere. Questo giocatore continuerà a ricevere il primo servizio di ogni game fino alla fine del set.
- Ogni giocatore riceverà il servizio alternativamente durante la partita e, una volta deciso, l’ordine non potrà essere modificato durante il set o il tie-break, ma potrà essere modificato all’inizio di un nuovo set.
- Se durante una partita o un tie-break l’ordine di risposta al servizio viene alterato dai giocatori che ricevono, questi dovranno continuare in questo modo fino alla fine del game o del tie-break in cui si è verificato l’errore. Nei game successivi di quel set, i giocatori adotteranno le posizioni inizialmente selezionate.
- Se la palla colpisce uno dei giocatori che ricevono il servizio o le loro racchette prima di rimbalzare, sarà considerato un punto a favore del giocatore che serve.
NOTE
NOTA: Nel caso di vecchi campi con picchi verticali nella giunzione tra il muro e la recinzione metallica, cioè dove il muro e la recinzione non sono sullo stesso piano, quando la palla colpisce l'”angolo” o la “sporgenza”, il servizio sarà considerato valido soltanto se dopo aver rimbalzato sul terreno e aver colpito la già menzionata “sporgenza”, esce con un angolo in direzione del giocatore che riceve. Il limite è la linea immaginaria che corre da una sporgenza all’altra.
NOTA: Se la palla rimbalza due volte all’interno della casella di servizio del ricevitore, anche se tra un rimbalzo e l’altro ha toccato il muro, è considerato un punto per il giocatore che serve.
NOTA: Il giocatore che riceve la palla non può giocare una volée anche se si trova al di fuori dell’area di ricezione del servizio.
Fonte: International Padel Federation