Il servizio nel Padel

Il servizio nel Padel - DeVille Padel Company - Firenze - Credits: Vincenzo Morelli

IL SERVIZIO NEL PADEL

Tutti i punti iniziano con il servizio nel Padel. Se il primo servizio non è valido, al server è consentito un secondo servizio. Questo deve avvenire come segue:

  1. All’inizio del servizio, il giocatore che serve deve stare con entrambi i piedi dietro la linea di servizio, tra il prolungamento immaginario della linea centrale del servizio e la parete laterale (service box). E deve rimanere lì fino a quando la palla è stata servita.
  2. Per effettuare il servizio, il giocatore deve far rimbalzare la palla a terra all’interno della service box in cui si trovano.
  3. Il giocatore non può toccare la linea di servizio né la linea centrale con i piedi.
  4. L’altezza della palla servita deve essere pari o inferiore al livello della vita nel momento in cui viene colpita e il giocatore deve avere almeno un piede a contatto con il terreno.
  5. Si serve la palla dal lato destro del campo e deve passare in diagonale sopra la rete verso la casella di ricezione del servizio della persona che riceve la palla. Deve rimbalzare all’interno delle linee che delimitano questa casella. La prima volta il servizio deve entrare nella casella del ricevente situata sul lato sinistro; quando una delle due parti vince il punto, è il momento del servizio successivo e la palla deve entrare nella casella del ricevente situata sul lato destro, e così via alternativamente.
  6. Un giocatore non può camminare, correre o saltare durante il servizio. Sono ammessi piccoli movimenti del piede che non influiscono sulla posizione di servizio adottata.
  7. Nel momento in cui si entra in contatto con la palla, o nel tentativo intenzionale di colpirla, si considera un servizio.
  8. Se un servizio viene inavvertitamente effettuato dal lato sbagliato, l’errore dovrà essere corretto non appena viene rilevato. Tutti i punti sono validi, ma un errore sul primo servizio deve essere preso in considerazione.
  9. Prima di iniziare ogni set, i giocatori possono scegliere chi di loro servirà per primo durante il set. Una volta stabilito l’ordine, questo non può essere cambiato fino all’inizio del set successivo.
  10. Se un giocatore serve fuori turno, il giocatore che avrebbe dovuto servire deve farlo non appena si scopre l’errore. Tutti i punti vinti prima dell’errore sono validi. Se fino al momento dell’errore è stato commesso un solo errore di servizio, questo non verrà preso in considerazione. Nel caso in cui il gioco sia terminato prima della scoperta dell’errore, l’ordine di servizio rimarrà invariato fino alla conclusione del set.
  11. Il server non servirà finché il giocatore che riceve non sarà pronto. Tuttavia, il giocatore che riceve si adatterà in modo ragionevole al ritmo del server e sarà pronto a ricevere il servizio quando il server sarà pronto a servire.
  12. Non sarà possibile invocare una chiamata di “non pronto” se si è tentato di rispondere al servizio. Al contrario, se si può dimostrare che il ricevitore non era pronto, non si può chiamare un “fallo”.

 

 

SERVIZIO NON VALIDO

Il servizio è un difetto se:

  1. Il server viola uno dei punti da 1 a 6 dell’elenco precedente.
  2. Il server manca la palla mentre cerca di colpirla.
  3. La palla rimbalza al di fuori dell’area di servizio del ricevitore (le linee sono considerate buone).
  4. La palla colpisce il giocatore che serve, il suo compagno o qualsiasi oggetto indossato o portato da entrambi.
  5. La palla rimbalza nella casella di servizio del ricevitore e tocca la recinzione metallica intorno al campo prima del secondo rimbalzo.
  6. La palla rimbalza nella casella di servizio del ricevitore e rimbalza fuori dal campo direttamente attraverso le porte di un campo senza zona di sicurezza e quindi senza alcuna autorizzazione a giocare fuori dal campo.

 

  • FAQ: Mi è capitato di servire e la palla ha colpito il muro, una luce o la recinzione dal mio lato del campo, per poi superare la rete e finire nel campo da gioco prima di rimbalzare a terra. Questo servizio è valido?
  • Decisione: NO, è un fallo.

 

  • FAQ: Ho servito un pallonetto e la palla rimbalza nell’area del ricevitore e va direttamente fuori dal campo oltre la barriera metallica. È un fallo?
  • Decisione: NO.

 

Fonte: International Padel Federation