Le tecniche del Padel

Le tecniche del Padel - DeVille Padel Company - Firenze

 

Il Padel è uno sport divertente e che diventa ancora più interessante se si possiede una buona tecnica e una padronanza degli elementi base del gioco. Analizziamo qui le principali tecniche del Padel, accennando in modo semplice a come eseguirle e quando utilizzarle.

 

Servizio

Fra le tecniche del Padel, il servizio è la prima che imparerai. Serve a iniziare il gioco e permette di ottenere il controllo del punto. Il servizio deve essere eseguito da dietro la linea di servizio e deve toccare il campo dell’avversario dopo essere passato sopra la rete. Ci sono due tipi di servizio: il servizio piatto e il servizio liftato. Il primo viene eseguito con una posizione del corpo verticale e con il braccio esteso. Il secondo invece viene eseguito con un movimento di avanti e indietro del braccio, che deve colpire la palla dall’alto verso il basso.

 

Bandeja:

La bandeja è una tecnica di difesa che viene utilizzata quando l’avversario esegue un colpo forte. La tecnica consiste nell’alzare la palla con una leggera traiettoria arcuata, in modo da farla cadere nell’area dell’avversario e guadagnare tempo per riposizionarsi in campo. La bandeja si esegue con il polso, con un movimento che va dall’alto verso il basso.

 

Vibora:

La Vibora è una tecnica di attacco molto efficace. Consiste in un colpo di controtempo che sorprende l’avversario. La tecnica consiste nell’aspettare che la palla arrivi vicino al corpo, per poi eseguire un colpo diagonale e incrociato. La vibora richiede una grande coordinazione e un’ottima preparazione fisica.

 

Globo:

Il Globo è una tecnica di difesa che viene utilizzata quando si è sotto pressione e si ha poco spazio per muoversi. La tecnica consiste nel colpire la palla con un angolo aperto, in modo che cada sulla parte posteriore del campo dell’avversario. Il Globo richiede una buona preparazione fisica e una grande coordinazione occhio-mano.

 

Dejada:

La Dejada è una tecnica di attacco molto efficace che consiste in un colpo di controtempo. La tecnica consiste nell’aspettare che la palla arrivi vicino al corpo, per poi eseguire un colpo diagonale e incrociato che sorprende l’avversario. La Dejada richiede una grande coordinazione e un’ottima preparazione fisica.

 

Chiquita:

La Chiquita è una tecnica di difesa che viene utilizzata quando si è sotto pressione e si ha poco spazio per muoversi. La tecnica consiste nel colpire la palla con un angolo aperto, in modo che cada sulla parte posteriore del campo dell’avversario. La Chiquita richiede una buona preparazione fisica e una grande coordinazione occhio-mano.

 

Bajada:

La Bajada è una tecnica di attacco molto efficace che viene utilizzata quando si vuole mettere l’avversario sotto pressione. La tecnica consiste nell’eseguire un colpo con la palla bassa, facendo rimbalzare la palla vicino alla rete e sorprendendo l’avversario. La Bajada richiede una buona coordinazione e un’ottima preparazione fisica.

 

Cuchilla:

La Cuchilla è una tecnica di attacco che viene utilizzata per battere l’avversario sulla sua stessa destra o sinistra. La tecnica consiste nell’eseguire un colpo incrociato con un angolo chiuso, in modo che la palla rimbalzi vicino alla rete e metta l’avversario sotto pressione. La Cuchilla richiede una grande coordinazione e una buona preparazione fisica.

 

X3:

La X3 è una tecnica di attacco molto complessa che consiste nell’eseguire tre colpi consecutivi in rapida successione. La tecnica richiede una grande coordinazione occhio-mano e una buona preparazione fisica.

 

X4:

La X4 è una tecnica di attacco ancora più complessa della X3, fra le tecniche del Padel è fra le più difficili. Consiste nell’eseguire quattro colpi consecutivi in rapida successione. La tecnica richiede una grande coordinazione e una preparazione fisica ottimale.

 

Lob:

Il Lob è una tecnica di difesa che viene utilizzata quando l’avversario è vicino alla rete. La tecnica consiste nel colpire la palla con un angolo aperto, in modo che cada sulla parte posteriore del campo dell’avversario. Il Lob richiede una buona preparazione fisica e una grande coordinazione occhio-mano.